Menu

Projects - PER-ACTRIS-IT - Implementazione

Logo Firma - PON Ricerca e Innovazione 2014-2020

 

Il progetto di potenziamento si articola in 6 Obiettivi Realizzativi (OR) che ricalcano la struttura della infrastruttura di ricerca europea. Gli OR sono sinteticamente descritti nel seguito:

OR1 Head Office: potenziamento di una sezione della Direzione Generale dell'intera infrastruttura europea che ha sede presso l'U.O. CNR-IMAA con la strumentazione e le soluzioni hardware necessarie all'ottimale espletamento della missione del SAMU.

OR2 Data Center: potenziamento del nodo del Data Center di ACTRIS per l'aerosol remote sensing per quanto riguarda:

  1. la capacità di archiviazione dati;
  2. la potenza di calcolo per il processamento dati automatico ed in real time;
  3. la connettività per garantire l'interconnessione tra le componenti interne al Data Center e da e verso il global internet.

OR3 Aerosol remote sensing: potenziamento dei siti di CNR-IMAA, UNIAQ, UNINA, CNR-ISAC-BO e ENEA per il profiling degli aerosol come previsto dalle specifiche per le National Facilities ACTRIS. Inoltre, l'intervento è finalizzato al potenziamento della strumentazione lidar del CNR-IMAA con un sistema lidar multiparametrico avanzato fisso, un sistema lidar multiparametrico mobile e un laboratorio ottico equipaggiato per test di laboratorio sulla componentistica e le metodologie lidar come richiesto dalle specifiche definite nel Topical Centre europeo CARS.

OR4 Aerosol in situ: potenziamento dei siti di CNR-ISAC LE e BO, CNR-IMAA, UNINA, UNISALENTO per misure di aerosol in situ secondo i requisiti previsti per le National Facilities ACTRIS. Potenziamento della camera di simulazione atmosferica ChAMBRe (INFN-Genova) per misure di bioaerosol e di proprietà ottiche. Potenziamento del laboratorio LABEC per le analisi della composizione elementale con particolare sensibilità per l'aerosol naturale come previsto nel Topical Centre europeo per l'Aerosol In Situ.

OR5 Clouds: potenziamento dei siti di CNR-IMAA, CNR-ISAC-LE, CNR-ISAC-BO, UNIAQ, ed ENEA per la caratterizzazione delle nubi, come previsto dalle specifiche per le National Facilities ACTRIS.

OR6 Trace Gases: potenziamento della strumentazione dei siti delle U.O. CNR-ISAC-BO, CNR-ISAC-LE e CNR-IMAA per misure dei gas reattivi traccia, come previsto dalle specifiche per le National Facilities ACTRIS.

Organigramma

 

PON Ricerca e Innovazione

 

Logo Firma - PON Ricerca e Innovazione 2014-2020